martedì 12 febbraio 2008

quando la apple è diventata trendy?


da oggetto di culto a simbolo di coolness,
dall'ipod all'iphone la apple fa sempre più pubblicità e diventa trendy,
funzionerà?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Funzionare, funziona. Mi domando se resisterà..Ma ho il dubbio di si. è il pregio di una marca.

lenore ha detto...

è vero, però non pensi che abbia perso quell'aura di esclusività per la quale fino a prima dell'ipod non aveva bisogno di pubblicizzarsi perchè la potente nicchia di cui godeva risplendeva di luca propria?

Anonimo ha detto...

caro sottoraccia. una nalisi interessante del fattore cool in apple io l'ho trovata qui
http://blogs.zdnet.com/Apple/?p=858

lenore ha detto...

caro anonimo, si si è proprio interessante e molto tagliente.
c'è anche un'interessante definizione di "cool" alla fine del pezzo che riporto:

“Cool” is something that is given by the market to a product or a company brand. Apple is cool because the market decides, not the company.

e mi trova abbastanza d'accordo.
anche se nel mio post sostengo che la apple ha perso la sua coolness per diventare "di tendenza": apple ormai è trendy (ps. sono un'utente mac!)

Ettore Chiurazzi ha detto...

Credo che la coolness di apple stia soprattutto nella sua interfaccia liquida che da qualche anno caratterizza tutto il sistema operativo. In un'ottica di liquidità sociale come dice Bauman apple ha capito il mainstream prima di altri. È la sua fluidità complessiva che lo rende un brand/oggetto possessivo.