venerdì 14 novembre 2008

la banalità del male? ad artissima



Ad Artissima (Torino) l'opera di Giovanni Morbin "Fioriera" fa parlare molto di sè (strano, no?!) e infine, venduta viene tolta in fretta e furia per sedare le polemiche. Questa è la vicenda nei dettagli, resta da chiedersi se nel nome dell'arte si possa realmente passare sopra a tutto.
L'artista, che fra i suoi lavori annovera anche una scultura dal titolo
"Forza Nuova", spiega che l'ha fatto per denunciare la banalità del male (cfr. Annah Arendt)...

newsletter comunicazione di marca




La Regione Puglia comunica il risparmio idrico con CaruccieChiurazzi

Può l’abuso di un diritto trasformarsi in un delitto? La risposta è sì, se parliamo dello spreco di un bene prezioso come l’acqua dolce. Questo il concetto di base della campagna sul risparmio idrico della Regione Puglia. L’obiettivo è far riflettere i cittadini sulla gravità di certi comportamenti quotidiani considerati normali, ma che invece andrebbero assolutamente evitati per non consumare inutilmente questa importante risorsa. La campagna, realizzata a seguito di una gara che CaruccieChiurazzi si è aggiudicata con il massimo punteggio, è on-air in questi giorni e prevede un mix media TV, Radio, Stampa, Outdoor e below the line.

giovedì 9 ottobre 2008

Is It christmas?

Non sapete che giorno è oggi?
La vita frenetica non vi permette di assaporare ogni momento della vostra esistenza?
Oggi è Natale?

http://isitchristmas.com/

Risonderà ad almeno una di queste domande



newsletter comunicazione di marca


CaruccieChiurazzi va in mostra a "Torino World Design Capital 2008"

Ci sono momenti della vita professionale di chi si occupa di creatività per mestiere, in cui un rifiuto può arrecare dispiacere, perchè sembra mettere in dubbio le proprie capacità e competenze anche se si sa di avere fatto bene il proprio lavoro. Ebbene, ora possiamo dirlo, anche ciò che i committenti rifiutano per svariati motivi, può meritare un riconoscimento. È proprio così che "Creatives are Bad" , la mostra nazionale di campagne rifiutate, ha selezionato due lavori di CaruccieChiurazzi che saranno presentati a dicembre al Torino World Design Capital 2008. Si tratta di due campagne, una stampa e una affissione realizzate per D'introno (catena retailer nell'arredo bagno) e GTS (logistica intermodale).

newsletter comunicazione di marca



Daken il nuovo brand di accessori per veicoli industriali si presenta a IAA ad Hannover

Daken, azienda operante nel segmento degli accessori in plastica per veicoli industriali, per cui CaruccieChiurazzi ha curato la definizione della brand identity e del posizionamento a partire dal design del marchio, si è presentata con i suoi prodotti al più importante appuntamento mondiale dei veicoli industriali e commerciali. Si tratta di IAA di Hannover che si svolge dal 25 settembre al 2 di ottobre e raccoglie la presenza dei più importanti brand dell'automotive, a cui Daken si è presentata con uno stand di grande effetto che ha incuriosito i visitatori. Il marchio Daken è diventato ambiente tridimensionale per accogliere le relazioni con il pubblico della fiera.

lunedì 6 ottobre 2008

newsletter comunicazione di marca


Festival dell'innovazione: lo comunica CaruccieChiurazzi

Il prossimo dicembre, Bari ospiterà la prima edizione del Festival dell'innovazione, tre giorni dedicati all'incontro tra domanda e offerta di ricerca, innovazione e brevetti. Il festival, organizzato dall'ARTI presso la Fiera del Levante , ha il preciso compito di fare incontrare imprese e centri di ricerca per sperimentare forme di collaborazione e sviluppare la domanda e l'offerta di innovazione. CaruccieChiurazzi si è aggiudicata la gara per la comunicazione del festival che comprende tutte le attività ATL e BTL. "Chi ricerca si ritrova" è il main concept della campagna che si declina su tutti gli strumenti di comunicazione per i quali l'agenzia ha scelto formati inusuali che ben si associano alle modalità di partecipazione proposte dagli organizzatori.

mercoledì 1 ottobre 2008

newsletter comunicazione di marca


Innovare i codici visivi del settore per affermare il brand

Beltion il brand pugliese di liquori prodotti dalla Merak ha affidato alla CaruccieChiurazzi il redesign del packaging del Fiordilatte di Mandorla, una bevanda pronta ottenuta dalla emulsione di mandorle e acqua. il Fiordilatte di Mandorla Beltion in distribuzione nella GD e DO, si è fatto subito notare per il suo pack che si stacca dai codici visivi del settore e recupera invece i caratteri della tradizione pasticcera trasposti in chiave moderna. Questa soluzione è il frutto della metodologia CaruccieChiurazzi che prevede appunto l'introduzione di innovazioni in termini di identità quando ci si trova in situazione di mercato molto competitiva.
Il packaging: "Un mondo di odori, zucchero a velo e i ricami della nobiltà meridionale, il tutto rivisitato in chiave moderna.Una ibridazione necessaria per raggiungere sia il target tradizionale sia nuovi consumatori sensibili alla cultura salutista".

newsletter comunicazione di marca

CaruccieChiurazzi vince due argento con Gas Natural e D'Introno

Sabato 7 giugno a Palermo CaruccieChiurazzi ha ricevuto due Agorà d’argento per le campagne realizzate per GasNatural Italia (multinazionale spagnola leader nella vendita e distribuzione di gas naturale) e D'Introno (catena pugliese di 7 negozi specializzati in arredo bagno e arredo casa). Il Premio Agorà è un premio di comunicazione, alla sua ventesima edizione, aperto a tutte le agenzie di pubblicità italiane e viene aggiudicato da una giuria composta dai rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria che seleziona tra i progetti/campagne presentate a livello nazionale.

I premi si riferiscono a due campagne che sono state concepite con il preciso obiettivo di innovare in mercati dove la situazione competitiva è particolarmente complessa, e il riconoscimento ricevuto da CaruccieChiurazzi premia proprio la capacità dell’agenzia di rompere le regole della comunicazione usate nei due settori.

newsletter comunicazione di marca

Un packaging design che si è fatto subito spazio


Dal mese di settembre saranno in distribuzione nelle principali insegne italiane della GD e DO i sughi pronti Belli&Freschi, prodotti dalla Ciemme di Barletta. Si tratta di un prodotto realizzato con materie prime di prima qualità e un ciclo produttivo in ATM che ne garantisce freschezza e un gusto tipico come quello del sugo fatto in casa. CaruccieChiurazzi si è occupata del progetto della brand identity e del packaging design con il preciso obiettivo di far cogliere sin dal pack le qualità organolettiche del prodotto. il risultato ha immediatamente prodotto un impatto sulla rete distributiva italiana che lo ha da subito messo a scaffale sia per la sua particolare innovazione produttiva che per l'identità conferita dal pack.
Il packaging: "
Il film in plastica opaca del contenitore, pur costituendo un elemento poco naturale, ha consentito di realizzare un'immagine con forte appetizing in grado di conferire al brand una connotazione di naturalità e gusto".

mercoledì 27 agosto 2008

Guerrilla Gardening: Fiori e Zucchine Spartitraffico

Prima
Dopo
Mi pare che dietro la definizione di Gerrilla Gardening si apra una ipotesi che le imprese non hanno mai considerato abbastanza, cioè quella di prendersi cura dell'ambiente in cui hanno vita le relazioni con i clienti. La cosa curiosa è che dietro al guerrilla gardening ci sono comuni cittadini animati da buona volontà. Negli anni 80 il giardinaggio in casa era una tendenza che ha aperto le porte al salutismo, al biologico, all'ambientalismo. Oggi questa tendenza di fare giardino per le strade cosa ci riserverà?

mercoledì 9 luglio 2008

maschi, concorrete al bando di SARTORIALIST!


Se Scott Schuman, ideatore del blog The Sartorialist,
"il migliore blog di glamour di strada attualmente esistente, o meglio il blog che ha proprio inventato il glamour di strada" (P. Calefato) fosse alla ricerca di corrispondenti da tutto il mondo per il suo staff, rigorosamente maschile e ciascuno dei candidati dovesse fornire precisa indicazione dei propri fornitori di stile - barbiere, calzolaio, lavanderia, ecc., voi, uomini cool, partecipereste? e non ci sarebbero forse anche donne, che mentendo sulla propria identità sessuale pur di far parte del super cool staff di sartorialist, parteciperebbero inviando la foto di un amico o del marito, prendendo spunto dall'attuale staff?

martedì 24 giugno 2008

Vestirsi di latte


Magliette vendute in bottiglie del latte?
Non solo.
Magliette FATTE con il latte.
Più fresche del cotone, più calde della lana
ottime a merenda
http://www.milkywear.it

giovedì 5 giugno 2008

temporary spaces:post biennale BJCEM



si è da poco conclusa la XIII Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo
una dieci giorni intensa di scambi, confronti, interventi, assaggi e
perlustrazioni fra le nuove tendenze dell'arte, del design, della moda,
della musica, della letteratura, della danza, del teatro, della cucina,
della cultura segnata dalle nuove tecnologie e dal fattore "giovane".

giovedì 15 maggio 2008

Chi diceva che gli ebrei non sono cool?


Dallo spray che ti insegna la torah
al corso per crescere il proprio cane
secondo la tradizione ebraica.
Magliette, cappeli, action figures e molto altro su :

http://www.popjudaica.com/

L'ateismo non è più di moda.





mercoledì 14 maggio 2008

Voglia di tenerezza


Peluche Soffice fuori
Disco rigido dentro


mercoledì 30 aprile 2008

martedì 22 aprile 2008

"Chiamatemi Ismaele"

Video a 360°
potete esplorarli cliccando e trascinando il mouse.
Non credo abbiate bisogno di altre informazioni


altri video li trovate su

giovedì 17 aprile 2008

Comprare le felicità


La felicità non è mai stata così a portata di mano, anzi di spray
Non è attraverso i prodotti o i marchi che si può essere felici, ma con la happy therapy

lunedì 14 aprile 2008

e se il bagno lo piastrellasse Vivienne Westwood+Mendini?



Architetti e stilisti sono i nuovi artisti del XXI secolo:
Trascreativity è uno spazio in ceramica con opere d'arte incastonate nel padiglione,
luogo in costante dinamicità dove ogni giorno le nuove star animano il salotto.
Celebri architetti, designer e famose stiliste, riuniti
per progettare e firmare differenti interpretazioni artistiche di una parete in ceramica.
all'evento si può anche partecipare iscrivendosi qui
le Pareti d'Autore sono state realizzate dal laboratorio creativo di Ceramiche Refin.


giovedì 10 aprile 2008

Batteria da Cucina


Non pentole, ma un tavolo composto da più pannelli

che nascondono percussioni.

Una vera e propria batteria per ravvivare i pranzi noiosi.

E' il musical drum table della Musical Furnishings



martedì 8 aprile 2008

La terra è piatta

Lo sostiene la Flat Heart society.
Forte dei suoi 13.000 iscritti ed un animato forum,
ci spiega come l'idea di un globo terrestre
faccia parte di una cospirazione ai nostri danni.
E se avessero ragione?

domenica 30 marzo 2008

MetaVintage

Questa proposta di di trench, ormai una vera e propria moda, mi pare particolarmente interessante perchè viene da K-WAY, un brand noto perchè si è affermato proprio a partire dagli anni 70 in poi. K-WAY è diventato un brand a lungo molto popolare poi è stato considerato di basso profilo e almeno in Italia è quasi scomparso. Forse questo trench è nuovo tentativo di popolarizzazione in chiave "disruption", cioè recupera qualcosa di old fashion con una proposta di colore molto trendy.

giovedì 27 marzo 2008

Troni di lusso

Si apre da solo, ti lava ti asciuga e si autoigenizza senza che ci sia bisogno di usare le mani
Costo: 5000 dollari ca.
Il lusso è sempre più nelle necessità primarie.

giovedì 20 marzo 2008

Chiare, fresche...


L'amica Maria Rosaria mi segnala questa bottiglia di Evian firmata da Christian Lacroix. A differenza dalla discutibilissima Vaffancola, questa bottiglia in edizione limitata evoca il lusso, seppur applicato a un bene che dovrebbe essere comune, l'acqua appunto. La cultura delle acque è antica quanto quella della conoscenza dei poteri benefici delle terme e delle sorgenti, è un sapere in cui si miscela come in un esplosivo cocktail naturale la durezza della roccia e la fluidità del liquido. Dell'acqua comprendiamo la rarità ma anche la ineluttabile volatilità, e dunque il liquido va contenuto in una forma che ne sia all’altezza. E anche il bicchiere, di necessità: calice dalla curvatura studiata e accordata, cristallo temperato come uno strumento. Non si tratta “solo” di sete.

mercoledì 19 marzo 2008

Oggetti della felicità

I pop-up per dirla all'inglese o i vecchi e radical chic origami stanno tornando di moda e diventano piccoli momenti di felicità forse per chi non trova interessante leggere semplicemente un libro. Alcuni editori ne fanno libri interi, compaiono nell'ultimo spot di ENI e ci stupiscono per la loro poesia.
Sono oggetti per bambini che piacciano molto anche agli adulti e possono regalare un pizzico di felicità e stupore.

Luoghi d'Impresa, luoghi del design?



Tra Puglia e Basilicata, uno scorcio di natura e sullo sfondo un luogo della produzione. Si tratta di Iesce, una terra di mezzo, ma anche in mezzo ad un paesaggio bellissimo. Eccola lì, la multinazionale dell'imbottito ad alto contenuto di lusso, almeno nelle intenzioni, con cavalli che pascolano lungo il confine. Qual è il vero lusso quello che si fa dentro le mura o quello che è fuori? Il contesto influenza lo stile di prodotto? Forse potrebbe influenzare la comunicazione della marca?

martedì 18 marzo 2008

case-vetrine e strade-gallerie: MiArt è insideout


come alla Biennale di Berlino 2006 diretta da Cattelan, Gioni e Subotnik,
anche MiArt 2008 sceglie lo spazio urbano per mettersi in mostra:
Miraggi, 12 sculture giganti per strada, progetto voluto dall'Assessore all'Arredo Urbano,
secondo il trend che vede la propria casa diventare galleria,
la propria intimità esposta su blog e myspace
e l'arte ufficiale uscire all'aperto.

martedì 11 marzo 2008

La risposta Lucana alla Coca cola



"Il nuovo bere italiano"
Nella corsa mondiale a rendere local
un prodotto storicamente global
l'Italia si distingue per la sua raffinatezza







giovedì 6 marzo 2008

"Avvolte" ritornano : La carta da Parati



Ritorna la carta da parati e diventa protagonista degli ambienti.
non più semplice decoro ma "Main Theme" di tutto l'arredamento


sabato 1 marzo 2008

alberto la monica


Ormai da 8 anni, Alberto la Monica, organizza eventi culturali che spaziano dal cinema, alla musica, passando per le arti multimediali. Negli anni Alberto é riuscito a fare delle sue passioni un lavoro, facendo approdare nel territorio pugliese artisti di fama internazionale come Branko Schimdt, Yannis Economidis e Valeria Golino.
Sempre attento ai nuovi trend artistici e noncurante dello scarso peso dato alla cultura del nostro tempo, Alberto presenta anche quest´anno il festival del cinema europeo, che si terrá a Lecce dal 15 al 20 aprile 2008.




venerdì 29 febbraio 2008

Next Food Experience

Nel cuore del capoluogo lombardo, l’Alixir Food Lounge, con il suo look nero predominante, è un’oasi emozionale – e cool! – in cui vivere un’esperienza alimentare innovativa ed esclusiva: la Next Food Experience.


lunedì 25 febbraio 2008

mac posta

chi non vorrebbe ritirare le belle lettere cartacee di una volta
da una cassetta della posta siffatta?
lo charme oldfashioned della mela morsicata
riciclato per un oggetto di design home-made!
photo by _effe_

giovedì 21 febbraio 2008

Life List

Si chiamano life list. Sono vere e proprie liste che stanno popolando
web, film e narrativa comtemporanea. Elenchi di cose da fare,
desideri da soddisfare, posti da vedere, ma anche liste per non
dimenticare i fidanzati, i baci dati, le case in cui si è vissuti.
Segno del bisogno di organizzare e sistematizzare?
o paura di perdersi..e di perdere la propria identità.

sabato 16 febbraio 2008

Eco luoghi che si muovono



È l'ultima concept car di Honda, si chiama "Puyo", (che in giapponese significa tenero) è ecologica, sicura, innovativa, con forma cicciotta e con una carrozzeria morbida e luminosa.
Un bell'esempio di come si possa mettere insieme ludico ed ecologico, un nuovo trend?
http://www.autoblog.it/post/10625/honda-puyo-tondeggiante-prototipo-fuel-cell

Eco luoghi


Ecoboulevard è un progetto di un gruppo di architetti spagnoli, Ecosistema Urbano, che riprende il tema del giardino verticale per uno spazio di uso collettivo in una nuova area residenziale di Valencia. Gli architetti hanno immaginato una zona alberata al centro di viali e hanno progettato tre "Air tree" (bioclimatico, ludico e mediatico) alberi di emergenza in cui la temperatura si abbassa di 8/10 gradi e l'ambiente diventa una piccola oasi

Luoghi d'impresa luoghi di eventi


Le imprese diventano sempre più luoghi di incontro.
Qualche giorno fa all'Alenia Composite di Grottaglie, la grande impresa che produce i Boeing, si è tenuto un evento di Confindustria e a parte i contenuti il contenitore era magnifico.
La fabbrica, ma si fa fatica a chiamarla così, è talmente bella tanto da ricordare quasi il Beaobourg. Un opera di ingegneria la cui bellezza rendeva il luogo di produzione un luogo di creazione. Alenia come tante altre imprese possono essere luoghi ideali capaci di ispirare.

martedì 12 febbraio 2008

quando la apple è diventata trendy?


da oggetto di culto a simbolo di coolness,
dall'ipod all'iphone la apple fa sempre più pubblicità e diventa trendy,
funzionerà?

lunedì 11 febbraio 2008

Heritage

La necessità di comporre il proprio albero genealogico è solo un segnale dell'importanza della storia.

martedì 5 febbraio 2008

Indovina chi.

"Buoni come il pane, croccanti come i biscotti".
Quando si dice identità di marca.